About Me

(attenzione, potrebbe essere noioso)

Mi chiamo Alessandro, vivo nella periferia di Milano e studio Ingegneria Informatica all’Università di Bergamo.

Sono un ragazzo curioso e creativo; mi piace imparare e soprattutto mi piacciono le sfide perché mi tengono motivato. Nutro da sempre la passione per l'informatica e recentemente per l'elettronica. In particolare, mi affascina scoprire come funzionano gli oggetti che ci circondano e interagire con essi, modificandoli.

La passione della programmazione è nata quando frequentavo ancora le scuole medie; gestivo insieme ad un amico un forum e successivamente un blog (forumcommunity / wordpress), successivamente, spinto dal voler consocere qualcosa di più sui siti web mi ero messo a studiare le basi dell'html prima e css in seguito per poter creare una pagina web da zero. Parallelamente mi cimentavo con la grafica e photoshop.

La passione dell'elettronica è nata qualche anno dopo, verso gli ultimi anni delle superiori, quando mi sono avvicinato (per puro caso leggendo forum su internet) ad Arduino e successivamente Raspberry. Fui rapito dalla semplicità e dalla quantità di progetti che si potevano realizzare con qualche base di programmazione e partendo da zero con l'elettronica.

Con Arduino è stato subito amore a prima vista, perché ho potuto dare un senso alla mia voglia sfrenata di smontare cose, in particolare vecchi pezzi di elettronica (stampanti, joystick, pc, etc..), dissaldando componenti e sperimentando, a volte con qualche successo, a volte bruciando componenti. Il progetto più interessante che ho realizzato al momento è una casa domotica che ho realizzato come tesina per la maturità. L'idea è nata per la necessità di voler fare qualcosa in grande e unire tutte le conoscenze di programmazione e di elettronica maturate al tempo e l'occasione perfetta fu proprio la tesina, in quanto mi permise di coniugare la mia passione con una cosa che avrei dovuto fare.


Interessi personali

Mi piace molto fotografare, in particolare la natura (paesaggi, tramonti e le stelle) e fare video di viaggi. Possiedo una sony a6500 che porto sempre con me quando c'è qualcosa di interessante.

Ho una moto comoda con valige laterali che sembra pronta per partire per una spedizione in antartide che mi permette di viaggiare con la mia ragazza durante l'estate. Abbiamo fatto due vacanze in Grecia con una moto e una tenda, e l'abbiamo girata quasi tutta comprese diverse isolette (la grecia è stupenda, W la pita gyros).

Infine, amo la montagna, mi piace camminare, sciare, arrampicare e tutte le avventure ricche di emozioni. Soprattutto mi piace dormire in tenda anche quando fuori ci sono -5° per poter godere lo spettacolo che la natura ha da offrire quando non c'è nessuno ad ascoltare.